Domenica 4 dicembre dalle 10.30 alle 15.30 festeggia con noi!


Al Bioparco sono nati due gemelli di tamarino edipo (Saguinus oedipus) una delle scimmie più piccole al mondo, e un esemplare maschio di tapiro sudamericano (Tapirus terrestris) una delle 4 specie di tapiro esistenti al mondo.
I due gemellini si chiamano Bianca e Bernie, grazie ai bambini che hanno partecipato alla scelta dei nomi, mentre il cucciolo di tapiro si chiama Staffello, in onore di Striscia la Notizia.

Per festeggiare il lieto evento adulti e bambini potranno partecipare a giochi, attività e incontri con il personale del parco per scoprire aneddoti e curiosità su questi singolari animali!

Presso l’area delle piccole scimmie
Dalle 10.30 alle 15.30
Una famiglia modello

Per scoprire curiosità e aneddoti sui tamarini edipo, sui piccoli neonati e sulle altre specie presenti nell’area: uistitì pigmeo e tamarino imperatore. Giochi e racconti in compagnia di un operatore per conoscere ogni più piccolo segreto delle piccole scimmie e delle loro particolari strategie riproduttive!

Dalle 11.00 alle 13.00
Tutti a tavola

In compagnia di un guardiano del reparto per preparare succulenti pasti per le piccole scimmie e scoprire tutti i segreti della loro particolarissima dieta.

Presso l’area Del Sud America
Dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Un operatore svelerà tante curiosità su Staffello, il neonato tapiro sudamericano.

Il TAPIs roulant
Un gioco di squadra per scoprire, divertendosi, tutte le particolarità della specie: adattamenti e strategie per sopravvivere nelle umide e fitte foreste tropicali.

Entrambe le nascite sono avvenute nell’ambito del programma europeo di riproduzione in cattività per le specie minacciate di estinzione (EEP) coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA) cui il Bioparco partecipa, finalizzato al mantenimento di uno stock di animali in cattività per eventuali rilasci in natura.
Vuoi saperne di più sulla biologia delle due specie?
Vuoi adottare un tamarino imperatore, una delle piccole scimmie presenti al Bioparco?