Corso di formazione gratuito per operatori didattici di aree protette, musei scientifici, zoo e acquari.
Mercoledì 28 e Giovedì 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo 2018 la Fondazione Bioparco di Roma ospiterà un Corso di Formazione gratuito dal titolo Le specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico.
Il corso è incentrato sulla comunicazione del problema delle specie aliene invasive ed è rivolto agli operatori didattici che quotidianamente vengono coinvolti in attività di sensibilizzazione per la cittadinanza.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: nemo.lifeasap@gmail.com.

Scarica il programma
Le specie aliene invasive sono una delle principali cause di perdita di biodiversità, minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone e alterano profondamente gli ecosistemi. L’impatto sociale ed economico delle specie aliene invasive è stimato in oltre 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea. Delle 12.000 specie aliene segnalate oggi in Europa, più di 3.000 sono presenti in Italia, di cui oltre il 15% sono invasive.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal progetto LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program). Cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con Enti che sul territorio nazionale si occupano di veicolare la tematica al grande pubblico.

LIFE ASAP è un progetto di formazione, informazione e comunicazione che ha lo scopo di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano attraverso l’aumento della consapevolezza dei rischi legati alle invasioni biologiche, l’adozione di comportamenti responsabili e di una corretta ed efficace attuazione del Regolamento Eu 1143/14 da parte dei soggetti istituzionali che ne sono responsabili.