Obiettivo: sensibilizzare gli studenti sulle tematiche di conservazione della Biodiversità.

Descrizione dell’attività: purtroppo molte specie stanno scomparendo, alcune ancor prima di essere scoperte dalla scienza! Osservando specie minacciate di estinzione tra cui tigri, pinguini, leoni e licaoni, i ragazzi verranno coinvolti in riflessioni tematiche finalizzate a stimolarne l’interesse e la partecipazione attiva evidenziando il ruolo che il singolo può avere nella salvaguardia della natura nonché quello del Bioparco impegnato in progetti di conservazione internazionale.

Il percorso è inserito nella campagna internazionale “Silent Forest” promossa dall’Unione Europea Zoo e Acquari e incentrata sul commercio illegale degli uccelli canori del sud est asiatico che sta portando all’estinzione molte specie.

Il percorso prevede il supporto di schede didattiche per gli alunni.

Durata dell’attività: 1,30 h o 2,30 h

MACRI, Museo Ambiente e Crimine

Nell’opzione da 2,30 h l’attività prevede anche la visita al MACRI, il Museo Ambiente e Crimine, realizzato grazie alla collaborazione con i Carabinieri Forestali.

6 A RISCHIO, per chi desidera approfondire…

1 incontro in classe + 1 incontro al Bioparco

E’ possibile usufruire di un’attività propedeutica in classe che attraverso la proiezione di immagini, l’osservazione e l’analisi di reperti sequestrati dalle autorità, approfondirà gli argomenti del percorso coinvolgendo attivamente gli studenti in dibattiti e riflessioni.

Durata dell’attività: 2h.

Materiale didattico di supporto: manuale per insegnanti con approfondimenti sugli argomenti trattati e suggerimenti di attività da svolgere con gli studenti.

Per info sulle tariffe del percorso e per un’opzione di prenotazione clicca qui