Obiettivo: avvicinare e sensibilizzare gli studenti alle tematiche di conservazione della Biodiversità con particolare riferimento alle specie a rischio di estinzione.

Descrizione dell’attività: mentre si scoprono nuove forme di vita, molte specie spariscono per sempre, alcune ancor prima di essere scoperte. Lungo un percorso di osservazione di specie minacciate di estinzione tra cui tigre di Sumatra, orango, licaone, varano di Komodo e leone asiatico, i ragazzi verranno coinvolti in discussioni tematiche finalizzate a stimolarne l’interesse e la partecipazione evidenziando il ruolo che il singolo può avere nella salvaguardia della natura. Verrà, inoltre, evidenziato lo sforzo della comunità scientifica internazionale e l’importante ruolo dei Giardini Zoologici, Bioparco incluso, per la salvaguardia della Biodiversità.

Il percorso prevede il supporto di schede didattiche per gli alunni.

Durata dell’attività: 1,30 h o 2,30 h.

MACRI, Museo Ambiente e Crimine

Nell’opzione da 2,30 h l’attività prevede anche la visita al MACRI, il Museo del Crimine Ambientale, realizzato grazie alla collaborazione con i Carabinieri Forestali.

6 A RISCHIO, per chi desidera approfondire… NOVITÀ

1 incontro in classe + 1 incontro al Bioparco

E’ possibile usufruire di un’attività propedeutica in classe che attraverso la proiezione di immagini, l’osservazione e l’analisi di reperti sequestrati dalle autorità, approfondirà gli argomenti del percorso coinvolgendo attivamente gli studenti in dibattiti e riflessioni.

Durata dell’attività: 2h.

Materiale didattico di supporto: manuale per insegnanti con approfondimenti sugli argomenti trattati e suggerimenti di attività da svolgere con gli studenti.

Per info sulle tariffe del percorso e per un’opzione di prenotazione clicca qui