Obiettivo: scoprire il multiforme mondo della natura attraverso il gioco, la manipolazione e l’esplorazione.

Descrizione dell’attività: percorso di osservazione nel parco unito ad un’attività da svolgersi presso il Giocabosco, uno spazio dove i più piccoli potranno scoprire la natura attraverso i sensi e il gioco. A disposizione dei bambini reperti naturali da manipolare e osservare, animali in peluche da prendere e toccare, giochi e costruzioni a tema. Lo spazio è così suddiviso:

  • L’angolo del bosco: alberi con nascondigli e tane dove collocare tanti animali rappresentati da morbidi peluches.
  • L’angolo dello stagno: grandi palline blu in cui potersi tuffare, senza pericoli, alla scoperta degli animali che popolano questo ambiente. Sagome di aironi, rospi, libellule, testuggini e bisce da posizionare nel giusto habitat.
  • L’angolo dei segreti: un’area dedicata alla scoperta della natura attraverso i sensi, ricca di cassetti da aprire per un contatto diretto con la natura. Palchi, impronte, uova, giochi in legno e costruzioni saranno lo stimolo per toccare, annusare e inventare giochi.
  • Disegniamo insieme: un’area dedicata al disegno degli animali del bosco con la tecnica del frottage.
  • Ricostruiamo gli animali: il più classico dei giochi, quello del puzzle, per ricomporre due grandi sagome di lupo e orso bruno.
  • A ognuno il suo: sagome di animali a dimensioni reali per confrontare la propria altezza con quella di orsi, lupi e cervi e un divertente gioco sugli adattamenti in cui associare le zampe giuste alle sagome degli uccelli.

Durata dell’attività: 1,30 h o 2,30 h

Per info sulle tariffe del percorso e per un’opzione di prenotazione clicca qui