Informiamo i gentili visitatori che il Bioparco ha avviato il progetto di ristrutturazione dei punti ristoro al fine di garantire un servizio migliore.Pertanto i suddetti resteranno temporaneamente chiusi. Ci scusiamo per il disagio.

Classe: REPTILIA
Ordine: SQUAMATA
Famiglia: BOIDAE
Nome Scientifico: Acrantophis madagascariensis
DOVE VIVE
DISTRIBUZIONE E HABITAT
Vive in un’ampia varietà di habitat del Madagascar nordoccidentale, dalle foreste umide a quelle aride alle zone agricole.
DIMENSIONI
Con i suoi tre metri di lunghezza, è il più grande serpente del Madagascar.
ABITUDINI
Solitario, notturno e terricolo, si camuffa tra le foglie secche grazie alla particolare colorazione della sua livrea. Trascorre il giorno al riparo in cavità del terreno o in altri anfratti naturali.
RIPRODUZIONE
Dopo una gestazione di circa 6 mesi nascono da 2 a 6 piccoli autosufficienti.
DIETA
Si nutre di piccoli vertebrati fra cui lucertole, uccelli, roditori, pipistrelli e altri mammiferi che uccide avvolgendoli con il corpo fino a soffocarli.
LO SAPEVI CHE?
I maschi possiedono delle appendici ai lati della cloaca: resti vestigiali delle zampe posteriori. La loro funzione non è chiara ma probabilmente sono utili durante la riproduzione.
GRADO DI MINACCIA
Non è considerato minacciato sebbene venga cacciato dalle popolazioni locali per il consumo di carne e per il commercio illegale della sua pelle.
      

Causa avverse condizioni meteo previste per la giornata odierna il parco resterà chiuso per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio
Due to inclement weather for safety reasons the park today is closed.
We apologize for the inconvenience