Informiamo i gentili visitatori che il Bioparco ha avviato il progetto di ristrutturazione dei punti ristoro al fine di garantire un servizio migliore.Pertanto i suddetti resteranno temporaneamente chiusi. Ci scusiamo per il disagio.

Classe: REPTILIA
Ordine: SQUAMATA
Famiglia: HELODERMATIDAE
Nome Scientifico: Heloderma horridum
DOVE VIVE
DISTRIBUZIONE E HABITAT
Foresta tropicale secca di Messico e Guatemala.
DIMENSIONI
Può raggiungere i 90 cm di lunghezza e i 2,5 kg di peso.
ABITUDINI
Diurno, trascorre la stagione secca all’interno di una tana sotterranea, concentrando la sua attività in estate durante il periodo delle piogge. I suoi movimenti sono molto lenti, tranne quando sferra attacchi alle sue prede, e si allontana dalla tana solo per brevi periodi.
RIPRODUZIONE
Per attrarre le femmine i maschi si esibiscono in combattimenti ritualizzati. L’accoppiamento avviene in autunno e le uova, da 2 a 22 deposte a dicembre, schiudono in estate durante la stagione umida.
DIETA
Si nutre di piccoli mammiferi, uccelli, rettili e uova. Prima di ingoiarle, mastica le sue prede per permettere al veleno di penetrare e fare effetto.
LO SAPEVI CHE?
La sua pelle è costituita da osteodermi, placche ossee di protezione che gli conferiscono un’apparenza corazzata. Caratteristica condivisa da poche altre specie di rettili, come i coccodrilli.
GRADO DI MINACCIA
È minacciato dalla perdita dell’habitat e dalla persecuzione diretta.
      

Causa avverse condizioni meteo previste per la giornata odierna il parco resterà chiuso per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio
Due to inclement weather for safety reasons the park today is closed.
We apologize for the inconvenience