Classe: MAMMALIA
Ordine: CETARTIODACTYLA
Famiglia: CAMELIDAE
Nome Scientifico: Lama guanicoe
DOVE VIVE
DISTRIBUZIONE E HABITAT
vive nelle zone aride a prateria e boscaglia del Sud America dal Perù all’Argentina (dove si concentrata il 90% della popolazione), fino a 4500 m di altitudine.
DIMENSIONI
raggiunge circa 1,10 m di altezza al garrese, 2.20 m di lunghezza e circa 100 kg di peso.
ABITUDINI
sociale e diurno, vive in gruppi familiari di circa 30 individui composti da un maschio territoriale e da diverse femmine con la prole. I giovani lasciano il gruppo dopo il primo anno di vita: i maschi si uniscono ad altri giovani dello stesso sesso, mentre le femmine di solito ad altri maschi territoriali.
RIPRODUZIONE
il maschio si accoppia con diverse femmine; dopo circa 12 mesi di gestazione, nasce un solo piccolo già in grado di camminare e seguire il gruppo. Dopo circa 2 settimane dal parto, la femmina è pronta per una nuova gravidanza.
DIETA
specie opportunista, non è selettiva nella ricerca del cibo e bruca erba e cespugli secondo la disponibilità. Si nutre di molte specie di piante, cactus, funghi, licheni, frutti e fiori.
LO SAPEVI CHE?
Il nome “Guanaco” deriva dalla parola “Huanaqu” dalla lingua Quechua, il linguaggio delle popolazioni Incas.
GRADO DI MINACCIA
non è considerato in pericolo sebbene la popolazione sia declino a causa del bracconaggio per la carne e il pelo, della perdita dell’habitat e della competizione con il bestiame domestico.