Informiamo i gentili visitatori che il Bioparco ha avviato il progetto di ristrutturazione dei punti ristoro al fine di garantire un servizio migliore.Pertanto i suddetti resteranno temporaneamente chiusi. Ci scusiamo per il disagio.

Classe: MAMMALIA
Ordine: CETARTIODACTYLA
Famiglia: CAMELIDAE
Nome Scientifico: Lama guanicoe
DOVE VIVE
DISTRIBUZIONE E HABITAT
Vive nelle zone aride a prateria e boscaglia del Sud America dal Perù all’Argentina (dove si concentrata il 90% della popolazione), fino a 4500 m di altitudine.
DIMENSIONI
Raggiunge circa 1,10 m di altezza al garrese, 2.20 m di lunghezza e circa 100 kg di peso.
ABITUDINI
Sociale e diurno, vive in gruppi familiari di circa 30 individui composti da un maschio territoriale e da diverse femmine con la prole. I giovani lasciano il gruppo dopo il primo anno di vita: i maschi si uniscono ad altri giovani dello stesso sesso, mentre le femmine di solito ad altri maschi territoriali.
RIPRODUZIONE
Il maschio si accoppia con diverse femmine; dopo circa 12 mesi di gestazione, nasce un solo piccolo già in grado di camminare e seguire il gruppo. Dopo circa 2 settimane dal parto, la femmina è pronta per una nuova gravidanza.
DIETA
Specie opportunista, non è selettiva nella ricerca del cibo e bruca erba e cespugli secondo la disponibilità. Si nutre di molte specie di piante, cactus, funghi, licheni, frutti e fiori.
LO SAPEVI CHE?
Il nome “Guanaco” deriva dalla parola “Huanaqu” dalla lingua Quechua, il linguaggio delle popolazioni Incas.
GRADO DI MINACCIA
Non è considerato in pericolo sebbene la popolazione sia declino a causa del bracconaggio per la carne e il pelo, della perdita dell’habitat e della competizione con il bestiame domestico.
      

Causa avverse condizioni meteo previste per la giornata odierna il parco resterà chiuso per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio
Due to inclement weather for safety reasons the park today is closed.
We apologize for the inconvenience