Skip to content

Adotta un animale:

Rinoceronte

Ceratotherium simum
Il più grande fra le 5 specie di rinoceronte esistenti, abita praterie e savane cespugliate ad erba bassa con presenza di acqua dell’Africa meridionale.
Diurno e territoriale, mangia esclusivamente erba trascorrendo circa 12 ore al giorno ad alimentarsi. Il maschio adulto conduce vita solitaria mentre le femmine, più sociali, possono formare piccoli gruppi con i cuccioli e i giovani. Dopo un corteggiamento che dura fino a 20 giorni, e una gestazione di ben 16 mesi nasce un solo cucciolo dal peso di circa 40 kg e già in grado di stare in piedi dopo appena 2 ore.
Non è raro osservarlo mentre fa bagni di fango, utili non solo a creare una barriera protettiva contro i parassiti ma soprattutto per regolare la temperatura corporea.
La maggior minaccia è rappresentata dal bracconaggio per il commercio illegale del prezioso corno con il quale, tra le altre cose, si realizzano medicinali dalle presunte proprietà afrodisiache e curative.

CHI C’È AL BIOPARCO

Thomas Kibo, sono due maschi nati nel 2016 e provenienti dallo Zoo di Burger (Olanda) e da quello di Asburgo. Tra i due predomina Thomas ma sono entrambi di indole tranquilla e sono molto affiatati: li si può spesso osservare mentre giocano o fanno i bagni nell’argilla per poi strofinarsi contro i tronchi.

Alimentazione

Mangiano circa 15 kg di alimenti al giorno tra fieno di prato naturale, erba fresca, frumento, avena, mele, carote oltre a due diverse tipologie di pellettato di cui uno contenente ben 50 diversi tipi di erbe delle Alpi Bavaresi ad alto valore nutrizionale.

Scegli il tipo di adozione

Basic

50
  • Il kit include: certificato di adozione, poster e scheda della specie adottata, cartolina e segnalibro, peluche (dim. 6 cm)

Silver

100
  • Il kit include: certificato di adozione, poster e scheda della specie adottata, cartolina e segnalibro, peluche (dim. 15 cm)

Gold

150
  • Il kit include: certificato di adozione, poster e scheda della specie adottata, cartolina e segnalibro, peluche (dim. 15 cm), guida del parco

Platinum

250
  • Il kit include: certificato di adozione, poster e scheda della specie adottata, cartolina e segnalibro, peluche (dim. 15 cm), guida del parco, 1 abbonamento annuale oppure un quadro (cm 30×30) con foto dell’animale adottato (montato su alluminio con distanziatori per aggancio al muro)

Vuoi fare una scelta green e sostenibile?

Sfrutta la nostra ADOZIONE DIGITALE