Adotta un animale:

Rinoceronte

Ceratotherium simum
Il più grande fra le 5 specie di rinoceronte esistenti, abita praterie e savane cespugliate ad erba bassa con presenza di acqua dell’Africa meridionale.
Diurno e territoriale, mangia esclusivamente erba trascorrendo circa 12 ore al giorno ad alimentarsi. Il maschio adulto conduce vita solitaria mentre le femmine, più sociali, possono formare piccoli gruppi con i cuccioli e i giovani. Dopo un corteggiamento che dura fino a 20 giorni, e una gestazione di ben 16 mesi nasce un solo cucciolo dal peso di circa 40 kg e già in grado di stare in piedi dopo appena 2 ore.
Non è raro osservarlo mentre fa bagni di fango, utili non solo a creare una barriera protettiva contro i parassiti ma soprattutto per regolare la temperatura corporea.
La maggior minaccia è rappresentata dal bracconaggio per il commercio illegale del prezioso corno con il quale, tra le altre cose, si realizzano medicinali dalle presunte proprietà afrodisiache e curative.

CHI C’È AL BIOPARCO

Thomas e Kibo, sono due maschi nati nel 2016 e provenienti dallo Zoo di Burger (Olanda) e da quello di Asburgo. Tra i due predomina Thomas ma sono entrambi di indole tranquilla e sono molto affiatati: li si può spesso osservare mentre giocano o fanno i bagni nell’argilla per poi strofinarsi contro i tronchi.

Alimentazione

Mangiano circa 15 kg di alimenti al giorno tra fieno di prato naturale, erba fresca, frumento, avena, mele, carote oltre a due diverse tipologie di pellettato di cui uno contenente ben 50 diversi tipi di erbe delle Alpi Bavaresi ad alto valore nutrizionale.

AVVISO

In relazione alla documentata circolazione di West Nile Virus a Roma e nel Lazio, si suggerisce di adottare le misure indicate dal Ministero della salute Ministero della Salute – West Nile, cosa c’è da sapere.

In particolare si tratta di misure idonee a ridurre la possibilità di punture di zanzare che sono vettori del virus, quali: repellenti cutanei, abiti chiari e idonei a ridurre l’esposizione cutanea.

Il Bioparco ha già messo in atto misure di contenimento della proliferazione delle zanzare e fornirà ai visitatori che ne sono sprovvisti il repellente cutaneo da usare all’ingresso.