Skip to content

Adotta un animale:

Tigre

Panthera tigris sumatrae
Confinata in piccole aree frammentate di foresta tropicale dell’isola indonesiana di Sumatra, vive in ambienti con buona copertura vegetale, presenza di acqua e disponibilità di prede.
Solitaria, è principalmente attiva nelle ore crepuscolari notturne quando va a caccia soprattutto di ungulati di medie dimensioni ma occasionalmente, anche uccelli, pesci, roditori, anfibi, rettili, primati e bestiame domestico. Maschi e femmine si incontrano solo durante il periodo riproduttivo e dopo una gestazione di circa 3 mesi, nascono da 2 a 3 piccoli di circa 1 kg di peso, ciechi e inetti che vengono svezzati in 6-8 settimane.
Con circa 400 animali rimasti in natura, è uno dei felini a maggior rischio di estinzione soprattutto a causa della riduzione dell’habitat, del commercio illegale di ossa e altri parti del corpo per presunti poteri curativi privi di qualunque fondamento.

CHI C’È AL BIOPARCO

Kasih, è un maschio nato nel 2014 presso lo zoo di Beauval, in Francia, mentre Tila la femmina, è nata nel 2011 presso lo zoo di Chester, in Inghilterra. Dalle abitudini schive ed elusive, trascorrono molto tempo al riparo fra la vegetazione della grande area del Bioparco. Fra i due, predomina Tila  mentre se, Kasih più giovane di 3 anni, ha un carattere più  impulsivo.

 Alimentazione

L’alimentazione di Tila e Kasih consiste in ben 9 kg e 1/2 di carne al giorno per 5 giorni a settimana tra cui coniglio, bufalo, cavallo e bovino. Una quantità considerevole che viene alternata a due giorni di digiuno, del resto in natura  non si mangia mica tutti i giorni!