Il leone e il suo simbolismo nella Bibbia - il simbolo della Città Santa di Gerusalemme

Il leone è menzionato più di qualsiasi altro animale selvatico nella Bibbia; solo i riferimenti a questo animale attraverso l’uso di sinonimi ammontano a 166. Il leone, considerato il “Re degli animali”, è un simbolo comune negli stemmi di casate reali e regni in tutto il mondo, poiché rappresenta l’eroismo, il coraggio, il potere e la maestosità. I riferimenti al leone nella Bibbia descrivono l’animale anche nelle diverse fasi del suo ciclo vitale, come ad esempio quella di cucciolo fino a quella adulta.

Inoltre assume spesso un ruolo simbolico nelle parabole in cui incontra gli esseri umani. Sansone lotta con un leone incontrato per la sua strada: “Sansone scese con il padre e con la madre a Timna; quando furono giunti alle vigne di Timna, ecco un leone venirgli incontro ruggendo. Lo spirito del Signore lo investì e, senza niente in mano…” (Libro dei Giudici 14 – 5,6). Anche il re Davide dovette fare i conti con un leone “Il tuo servo ha abbattuto il leone e l’orso. Codesto Filisteo non circonciso farà la stessa fine di quelli, perché ha insultato le schiere del Dio vivente” (Samuele 1 – 17, 36).

Tra gli animali selvatici, solo il leone viene raffigurato nel Tempio di Gerusalemme: “Sulle traverse, che erano fra i telai, vi erano figure di leoni, buoi e cherubini, e sull’intelaiatura, sia sopra che sotto i leoni e i buoi, c’erano ghirlande a festoni” (Libro dei re 1 – 7,39).

Il leone è il simbolo della città di Gerusalemme, la capitale dello Stato di Israele, la città santa delle tre religioni monoteiste (ebraismo, cristianesimo e islam) e da sempre meta di pellegrinaggio per i fedeli appartenenti ai suddetti culti. Qui si concentrano siti sacri di grande importanza per queste tre religioni: a Gerusalemme furono costruiti il primo e il secondo tempio durante il periodo biblico, centro della vita del popolo ebraico fin dall’antichità e meta ambita dagli ebrei durante l’esilio. I cristiani sono legati a Gerusalemme grazie alla figura di Gesù e ai luoghi della città in cui si sono svolti accadimenti fondamentali per il cristianesimo, come l’Ultima Cena, la crocifissione e l’ascensione di Gesù al cielo. Per l’Islam, Gerusalemme rappresenta la terza città più importante al mondo.

leone

(Photo credits: Flickr State of Israel)

Testi a cura dell’Ambasciata d’Israele in Italia