Occhio all’Alieno

Gli alieni sono tra noi? Arrivano dallo spazio? Chi sono?

E se vi dicessimo che esistono, mostrandovi anche come hanno invaso i nostri ambienti?

Domenica 7 maggio il Bioparco organizza una giornata tematica dedicata alle specie aliene del nostro Paese per andare alla scoperta di animali e piante molto particolari, capirne la pericolosità e adottare comportamenti sostenibili per evitare che il fenomeno si estenda replicandosi senza fine!

Dalle 11.00 alle 17.00 si potrà partecipare a diverse attività:

  • Battaglia speciale, una divertente battaglia navale a caccia di alieni;
  • Staffetta con guscio, un gioco sull’alimentazione delle testuggini. Chi sarà il più forte?
  • Alieni di un certo peso per capire l’impatto delle specie aliene sui nostri ecosistemi
  • Se-mi soppianti, il gioco del badminton per un’avvincente gara sulla dispersione dei semi.

 

Per saperne di più sugli alieni scarica il manuale “Occhio all’alieno”

Campagna nazionale di sensibilizzazione Occhio all’alieno

L’iniziativa è inserita nella campagna nazionale Occhio all’alieno promossa nel 2013 da Eduzoo (gruppo di lavoro degli educatori dell’Unione Italiana Zoo e Acquari – UIZA) indetta per informare il pubblico sulla problematica rappresentata dalle specie aliene invasive.
L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici sull’importante tema delle specie animali/vegetali aliene invasive, problematica sollevata a livello internazionale anche dall’Unione Europea che stima in circa 10.000 le specie aliene presenti nel nostro continente.
Da un recente documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente risulta che il 15% di tali specie abbia un impatto negativo provocando non solo danni agli ecosistemi e alle specie originarie ma anche all’economia e alla salute della popolazione umana.
Per aliene si intendono tutte quelle specie che vengono introdotte accidentalmente o volontariamente in un ambiente diverso da quello di origine. Il problema nasce nel momento in cui i nuovi arrivati si trovano talmente bene e si riproducono con tale facilità da minacciare la sopravvivenza delle specie autoctone, in alcuni casi a tal punto da soppiantarle.
I pet, per utilizzare un’espressione anglofona, vivono nelle nostre case e sono acquistati tendenzialmente d’impulso perché si ritiene necessitino di poche cure e perché hanno il notevole e indiscutibile pregio di fare avvicinare i nostri “cuccioli d’uomo” alla natura e al mondo animale.
La scelta di un animale da compagnia però va fatta con consapevolezza. Prima di procedere all’acquisto, è bene informarsi sulle sue necessità e sulle esigenze di spazio, tenendo presente che l’animale non va mai abbandonato e che se appartiene a una specie aliena potenzialmente invasiva, l’abbandono provoca un doppio danno.
Specie simbolo della campagna Occhio all’alieno è la Testuggine americana che, con le tante sottospecie, invade i negozi di animali e, appena nata, intenerisce grandi e piccoli per le sue ridotte dimensioni. In realtà la nostra cara amica raggiunge in breve tempo dimensioni tali (30-35 cm) da rendere ingestibile il mantenimento in acquario. Molte sono le persone che se ne liberano e le abbandonano negli stagni e nei ruscelli naturali a svantaggio della specie nostrana, la Testuggine palustre europea (Emys orbicularis) che sta scomparendo dai nostri ambienti perché meno competitiva della cugina americana.

Data

07 Maggio 2023
Expired!

Ora

11:00 - 17:00
Categoria
QR Code