Campagne EAZA

Il Bioparco aderisce alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse dall’Unione Europea Zoo e Acquari fin dalla prima campagna del 2000. Campagne tematiche che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza per favorire – soprattutto nei giovani – l’adozione di comportamenti sostenibili a favore della conservazione della Biodiversità.

Nel tempo sono stati molteplici gli argomenti trattati, tutti finalizzati alla conservazione in situ di specie e habitat minacciati di estinzione, soprattutto attraverso il sostegno economico derivante dall’importante azione di raccolta fondi dei giardini zoologici: un esempio di come l’educazione alla conservazione, promossa dalle recenti linee guida internazionali, sia un perno fondamentale dell’attività di conservazione attuata dagli zoo.

Alle campagne aderiscono ogni anno moltissime strutture zoologiche membri dell’EAZA permettendo così il raggiungimento di una cifra economicamente importante da destinare ai progetti in situ.