Blue-tongued Skink

Classe:
REPTILIA
Ordine:
SQUAMATA
Famiglia:
SCINCIDAE
Nome scientifico:
Tiliqua scincoides

Distribuzione e habitat:

Frequenta diverse tipologie di habitat: dalle aree costiere alle foreste montane, agli ambienti aridi dell’Australia sud-orientale.
Dimensioni
Raggiunge i 50 cm di lunghezza
Abitudini
Diurno e terricolo è attivo soprattutto al mattino presto e al crepuscolo quando va alla ricerca di cibo. Si espone per lunghe ore al sole, per termoregolarsi. Elusivo, trova protezione sotto i sassi, legni o nel terriccio fra la vegetazione.
Riproduzione
Si accoppia in primavera e in estate nascono da 6 a 25 piccoli.
Dieta
Onnivoro si nutre di insetti, piccoli rettili, carogne, bacche, funghi e fiori.
Lo sapevi che?
Quando si sente in pericolo intimidisce il predatore in vari modi: spalanca la bocca, mostra la lingua blu, che viene ripetutamente estesa e retratta, si gonfia e soffia in segno di minaccia.
Grado di minaccia
Non è una specie minacciata

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.