Roseate Spoonbill

Classe:
AVES
Ordine:
CICONIIFORMES
Famiglia:
THRESKIORNITHIDAE
Nome scientifico:
Platalea ajaja
Dove vive:
mappa-spatola-rosa

Distribuzione e habitat:

Frequenta gli ambienti umidi costieri e i corsi d’acqua interni del Nord America meridionale, Centro e Sud America.
Dimensioni
Ha un’apertura alare superiore al metro e un’altezza di circa 80 cm.
Abitudini
Altamente gregario, vive in grandi colonie spesso in associazione con altre spatole, ibis, aironi e cicogne.
Riproduzione
La femmina costruisce il nido su alberi o arbusti, di solito mangrovie, in cui depone 3 uova che cova per circa 3 settimane alternandosi con il maschio.
Dieta
Si nutre di piccoli pesci, crostacei e insetti che cattura in acque basse setacciando il fondo con il becco.
Lo sapevi che?
Agli inizi del ‘900 subì un drastico declino a causa della caccia per le bellissime penne rosa delle ali utilizzate nella fabbricazione di ventagli.
Grado di minaccia
Sebbene la specie non sia in pericolo, alcune popolazioni soffrono per l’inquinamento e la bonifica delle aree umide.

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.