Il Bioparco e l’educazione

I giardini zoologici “moderni” si pongono l’obiettivo di salvaguardare specie e habitat minacciati di estinzione anche, e soprattutto, attraverso l’educazione ambientale, considerata una delle principali missioni delle strutture come il Bioparco.

A tal fine, il Bioparco propone regolarmente attività di educazione ambientale per le scuole, che hanno la possibilità di partecipare a visite guidate e laboratori interattivi, ed eventi di sensibilizzazione per gruppi e famiglie finalizzati a indurre un concreto cambiamento di atteggiamento e rendere cittadini e studenti maggiormente sensibili e attivi nei confronti della conservazione della biodiversità.

Le attività di “edutainment” (letteralmente “imparare giocando”) vengono impostate seguendo le linee guida dell’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), che ritiene fondamentale “l’educazione alla conservazione” (Conservation Education), che lega indissolubilmente i due aspetti in un binomio che culmina nell’adesione alle campagne di sensibilizzazione finalizzate a creare consenso e consapevolezza soprattutto nelle giovani generazioni.

Eventi di sensibilizzazione per le famiglie
Le famiglie in visita, hanno la possibilità di partecipare a eventi che includono un’ampia gamma di iniziative e giornate ludico-didattiche con attività laboratoriali, visite guidate e attività di interazione con lo staff zoologico nonché mostre, corsi, convegni e conferenze, che si basano tutte su un unico principio: sensibilizzare i cittadini attraverso il gioco, la sperimentazione, il contatto con gli animali e il rapporto diretto con lo staff per creare una consapevolezza che possa portare a un atteggiamento maggiormente consapevole e pro attivo.

Campagne di educazione e sensibilizzazione

Scuole
Il Bioparco propone diverse attività per le scuole di ogni ordine e grado che, in linea con i programmi ministeriali, affrontano in maniera innovativa le più svariate tematiche ambientali. Condotte da una metodologia coinvolgente e interattiva, sono supportate dall’utilizzo di materiali didattici che facilitano la comprensione delle tematiche trattate, e sono svolte da educatori ambientali con consolidata esperienza nel settore.

Attività e percorsi
Consulta la sezione dedicata ai diversi cicli scolastici per scegliere il percorso di visita più idoneo alle esigenze della tua classe.