Conservazione dei lemuri: l'impegno del bioparco

La conservazione dei lemuri è uno degli obiettivi del Bioparco. 

I lemuri sono endemismi del Madagascar e sono i primati più minacciato nel mondo: oltre il 90% delle specie che vivono sull’isola rischiano l’estinzione a causa del disboscamento e della caccia a scopo alimentare (bushmeat).

Per questo motivo il Bioparco è impegnato nella conservazione di questa specie. Ne ospita tre specie e contribuisce alla loro conservazione in natura in diversi modi.

Il Bioparco, innanzitutto partecipa ai programmi di riproduzione in cattività per il lemure nero (Eulemur macaco) e il lemure catta (Lemur catta).

Poi, sensibilizza i visitatori sulle cause che ne stanno lentamente determinando la scomparsa sulla necessità di impegnarsi nella conservazione dei lemuri.

Infine, offre supporto economico alla AEECL (The Lemur Conservation Association), un’organizzazione malgascia che si avvale di esperti e istituzioni zoologiche europee con lo scopo di promuovere la conservazione in natura dei lemuri attraverso la ricerca scientifica e la formazione delle popolazioni locali sulla produzione ecosostenibile e la conservazione.

Per saperne di più su The Lemur Conservation Association: https://www.lemurconservationnetwork.org/organization/aeecl/.