Il Bioparco per la conservazione delle tigri di Sumatra

Conosciuta anche col nome di 21st Century Tiger, la WildCats Conservation Alliance è una partnership tra Zoological Society of London e Dreamworld Wildlife Foundation che opera per la conservazione di tigri e leopardi dell’Amur nelle regioni di Cina, Indonesia, Malaysia, Sumatra, Bhutan, Nepal, Russia, Bangladesh e India.

I progetti portati avanti sono di varia natura e diretti a ridurre il commercio illegale, il bracconaggio o a costruire solide collaborazioni pratiche tra governo locale e nazionale, leader religiosi e comunità forestali.

Altri progetti mirano a creare corridoi di habitat intatto in mezzo alle aree industriali per garantire la sopravvivenza delle tigri o a creare una rete di guardie forestali locali per indagare e scoraggiare i reati contro le specie selvatiche e incoraggiare buone relazioni tra la popolazione locale e la polizia.

Altri obiettivi, poi, sono la raccolta di dati sullo stato di tigri e leopardi dell’Amur, delle loro prede e del loro habitat naturale attraverso l’uso di telecamere e immagini satellitari.

Il Bioparco, inoltre, partecipa al programma europeo di riproduzione in cattività della tigre si Sumatra che, insieme ad altri programmi internazionali, contribuisce a garantire uno stock di animali utili al ripopolamento di eventuali aree naturali, qualora ce ne fosse la necessità.

Per saperne di più sulla WildCats Conservation Alliance: https://conservewildcats.org/.