Videogallery

Amiamo diffondere la conoscenza e per questo curiamo il nostro canale YouTube periodicamente.

Iscriviti al nostro canale per restare aggiornato sui nuovi arrivi, le curiosità, i video dei keeper.

È nata una tigre di Sumatra al Bioparco di Roma

Una cucciola di Tigre di Sumatra è nata al Bioparco di Roma. È una femminuccia molto vivace, per ora a stretto contatto con la mamma Tila in un’area protetta e non visibile al pubblico. È una notizia di grande rilevanza scientifica perché la Tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.

MOSTRA DI PIÙ
Fiocco rosa al Bioparco, è nata una zebra di Grevy!

La piccola è venuta alla luce nella notte tra il 2 e il 3 settembre, la mamma Bella, nata nel 2006 nel Parco Natura Viva ha fatto tutto da sola: la mattina i guardiani del reparto erbivori hanno trovato la piccola in piedi, vispa e in ottima salute. 💗 Il padre Kye da giugno non è più presente al Bioparco perché trasferito allo zoo di Ostrava (Republica Ceca) nell’ambito di un progetto di conservazione per la specie.

MOSTRA DI PIÙ
Lieto evento al Bioparco di Roma, per la prima volta è nata una otaria della California

I genitori sono Samantha e Boomer, la coppia presente nella grande area dedicata a questi vivaci pinnipedi. Il cucciolo è venuto alla luce lo scorso 7 giugno, è in ottime condizioni di salute, ancora non è possibile sapere se sia un maschio o una femmina. La mamma, sebbene sia al suo primo parto, ha un fortissimo istinto materno, non perde mai di vista il piccolo, lo protegge, lo allatta e in questi giorni gli sta insegnando a nuotare. I genitori provengono da strutture zoologiche europee: Samantha è nata nel 2017 e arriva dallo Zoo di Stoccarda, mentre il maschio Boomer è nato nel 2016 e proviene dallo zoo francese Zooparc de Beauval; sono al Bioparco dal 2019.

MOSTRA DI PIÙ
Arrivi e partenze i draghi di Komodo

SCAMBIO DI DRAGHI DI KOMODO, FORMATE LE UNICHE DUE COPPIE D’ITALIA
Scambio di draghi di Komodo tra il Parco Natura Viva di Bussolengo e il Bioparco di Roma: è partita Indah verso la Capitale ed è arrivato Ivan nel veronese. Formate finalmente le uniche due coppie d’Italia della lucertola più grande del mondo, per dare il via alla riproduzione di una specie minacciata di estinzione secondo l’unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

MOSTRA DI PIÙ
Una giornata con i rinoceronti! 2° PARTE

Come si svolge una “giornata tipo” con i rinoceronti? 🦏🦏 Ve lo racconta Luca in questo video. 😉

MOSTRA DI PIÙ
Una giornata con i rinoceronti! 1° PARTE

Vi mostriamo in questo video cosa significa lavorare con i rinoceronti. 🦏🦏 Ve lo racconta il nostro keeper Luca in una intervista mooolto interessante! 🤩 Buona visione!

MOSTRA DI PIÙ