Testuggine focaccia africana

Classe:
REPTILIA
Ordine:
TESTUDINES
Famiglia:
TESTUDINIDAE
Nome scientifico:
Malacochersus tornieri

Distribuzione e habitat:

Affioramenti rocciosi stratificati ricchi di fessure nelle savane aride dell’Africa orientale.
Dimensioni
Piccola testuggine, non supera i 20 cm di lunghezza
Abitudini
Attiva principalmente nelle ore più fresche della giornata, trascorre le ore più calde al riparo tra le fessure delle rocce.
Riproduzione
La femmina depone, fino a 5 volte l’anno, nel terreno sabbioso o in una cavità rocciosa un solo uovo che schiude dopo 4-6 mesi.
Dieta
Si nutre prevalentemente di erba ma anche di semi e noci di varie specie di piante.
Lo sapevi che?
Grazie al suo guscio piatto e flessibile, riesce a sottrarsi ai predatori rifugiandosi all’interno di fessure della roccia e gonfiandosi diventando così impossibile da estrarre.
Grado di minaccia
È minacciata a causa della distruzione dell’habitat e del prelievo di individui in natura, molto ricercati dai collezionisti.

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.