PIATTAFORMA ONLINE WHISTLEBLOWING DELLA FONDAZIONE BIOPARCO DI ROMA

(D. Lgs n. 24/2023 in attuazione della Direttiva UE 2019/1937)

Gent. Le UTENTE,

La Società, recepisce, quale obbligo di legge, l’istituto del “Whistleblowing” al fine di contrastare eventuali fenomeni illeciti nell’ambiente di lavoro e, in particolare, al fine di prevedere una specifica tutela per il soggetto che voglia segnalare un illecito, il “Segnalante”, in modo che questi possa agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti, ai sensi del D. Lgs. n. 24 emanato il 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937.

 

COSA SI PUÒ SEGNALARE

La segnalazione deve riguardare informazioni sulle violazioni di disposizioni normative regionali, nazionali o dell’Unione Europea commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse ledendo l’interesse o l’integrità dell’Azienda con cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico.

Si tratta di comportamenti, atti od omissioni che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, come ad esempio le violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Ti ricordiamo che al momento della segnalazione la persona segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rientrino nell’ambito oggettivo previsto dalla normativa di riferimento.

 

COSA NON SI PUÒ SEGNALARE

  • Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento e quelle di dominio pubblico.
  • La segnalazione non è utilizzabile per contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego con l’Azienda ovvero con le figure gerarchicamente sovraordinate.

 

MODALITÀ

  • La segnalazione deve contenere la descrizione della violazione e può essere supportata da idonea documentazione e da informazioni che consentano lo svolgimento delle verifiche istruttorie.
  • Le segnalazioni devono essere chiare, circostanziate e non sono ammissibili qualora basate su indiscrezioni, circostanze generiche tali da non consentire la comprensione dei fatti, eventi non verificabili ovvero corredate da documentazione non appropriata o inconferente.
  • La segnalazione può essere fatta personalmente, via posta raccomandata (metodo delle 3 buste) o utilizzando il seguente canale.
  • Qualsiasi malfunzionamento della piattaforma può essere comunicato a databreach@fondazionebioparcodiroma.it

 

Per effettuare una segnalazione clicca qui.