L’area delle tigri di Sumatra
La nuova area delle tigri di Sumatra, inaugurata il 25 giugno 2015, si estende per circa 1.000 mq complessivi, compresi i ricoveri interni, superficie più che raddoppiata rispetto all’originaria area realizzata ai primi del 900 dall’architetto Carl Hagenbeck. Il nuovo exhibit riproduce quanto più possibile l’habitat naturale di questa sottospecie ad altissimo rischio di estinzione. All’interno sono state installati dei tronchi di castagno, i bambù di maggiori dimensioni e del prato realizzata con diverse sementi sparse a mosaico. Una vasca piena d’acqua è collocata tra le rocce per lasciare al felino la possibilità di immergersi in tutta tranquillità.
L’area è arricchita da un’ampia sezione educativa con installazioni ludico-didattiche che evidenziano le caratteristiche più salienti della specie, con particolare riferimento all’eco-etologia, alle minacce e ai progetti di conservazione in natura.
Il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare questo felino, inserito in un programma EEP (European Endangered species Programme) che contribuisce al mantenimento di un nucleo di animali.