Pitone di Ramsay

Classe:
REPTILIA
Ordine:
SQUAMATA
Famiglia:
PYTHONIDAE
Nome scientifico:
Aspidites ramsayi
Dove vive:
mappa oranghi

Distribuzione e habitat:

Frequenta le zone aride e semi-aride dell’Australia centrale e sud occidentale.
Dimensioni
Può raggiungere i 2,5 m di lunghezza.
Abitudini
Notturno, ha abitudini terricole e fossorie, durante il giorno cerca rifugio all’interno di cavità di alberi o rocce, tane di altri animali o sotto la fitta vegetazione del terreno. Si arrampica raramente sugli alberi, soprattutto per cacciare.
Riproduzione
Depone 8-10 uova nel substrato che schiudono dopo 60-75 giorni.
Dieta
Si nutre di piccoli mammiferi come topi e conigli, rettili e occasionalmente uccelli.
Lo sapevi che?
Tradizionalmente viene consumato come fonte di cibo dalle popolazioni aborigene.
Grado di minaccia
Sebbene la specie non sia considerata in pericolo alcune popolazioni risultano in calo come conseguenza della distruzione dell’habitat e della predazione da parte di specie introdotte dall’uomo come gatti e volpi.

LEGENDA

  1. CITES. La specie è protetta dalla Convenzione di Washington – anche nota come CITES – che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche. La CITES è un accordo tra oltre 160 governi che attraverso leggi internazionali e nazionali regolamenta, o addirittura vieta l’esportazione, l’importazione, la vendita e Ia detenzione di molte specie e loro derivati comi le pelli o l’avorio.
  2. EEP/ESB. La specie rientra in un programma di conservazione europeo coordinato dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), di cui il Bioparco è membro. L’EEP (Eaza Ex Situ species Programme) prevede diverse azioni tra cui la riproduzione in cattività per eventuali rilasci in natura, la sensibilizzazione del pubblico e la ricerca scientifica. L’European studbook (ESB) è un inventario che ha lo scopo di monitorare lo stato in cattività degli individui di una determinata specie e generalmente precede l’EEP.
  3. RED LIST IUCN. La specie è inserita nella Lista Rossa delle Specie Minacciate di estinzione redatta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta del più completo inventario che codifica il grado di minaccia delle specie a livello globale basato su un sistema di categorie e criteri quantitativi e scientificamente rigorosi.