Informiamo i gentili visitatori che il Bioparco ha avviato il progetto di ristrutturazione dei punti ristoro al fine di garantire un servizio migliore.Pertanto i suddetti resteranno temporaneamente chiusi. Ci scusiamo per il disagio.

Varanus komodoensis
Con i suoi 3 metri di lunghezza e gli oltre 90 kg di peso, il drago di Komodo è la più grande lucertola vivente al mondo e, nelle piccole isole dell’arcipelago indonesiano della Sonda in cui vive, non ha nemici naturali ad esclusione dell’uomo. Terricolo, solitario e territoriale abita le foreste tropicali e savane, fino a 700 m di quota, ed è attivo soprattutto di giorno quando trascorre lunghe ore al sole per termoregolarsi o quando va a caccia alimentandosi soprattutto di cinghiali, cervi e bufali d’acqua. Può stare settimane senza mangiare, per poi ingerire in un singolo pasto una grande quantità di cibo pari all’80% del proprio peso corporeo. I batteri tossici contenuti nella saliva, ma soprattutto il potente veleno, non danno scampo alle sue prede.
E’ minacciato dalla distruzione dell’habitat, dalla diminuzione delle prede e dal bracconaggio.

CHI C’È AL BIOPARCO

Richard e Ivan, presenti al bioparco dal 2012, sono due fratelli nati nel 2011 nello Zoo di Los Angeles da cui provengono.
Sono rettili molto intelligenti e con una propria individualità: Ivan è più nervoso mentre Richard, più socievole non ha paura di niente ed è facilmente eccitabile.
Mangiano 1 volta al mese con 6 kg di carne ciascuno tra cui quaglie, conigli, trote, ratti e  bufalo ma nell’intervallo ricevono anche piccoli bocconi di pollo o topolini. Le prede sono distribuite intere e spesso legate con spago alimentare per stimolare l’uso del collo e degli artigli nello strappare gli alimenti.

SCEGLI IL TIPO DI ADOZIONE

PLATINUM € 250,00
Il kit include: certificato di adozione, poster e scheda della specie adottata, cartolina e segnalibro, peluche (dim. 15 cm), guida del parco, 1 abbonamento annuale oppure un quadro (cm 30×30) con foto dell’animale adottato (montato su alluminio con distanziatori per aggancio al muro).

Vuoi fare una scelta green e sostenibile? Sfrutta la nostra ADOZIONE DIGITALE

Causa avverse condizioni meteo previste per la giornata odierna il parco resterà chiuso per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio
Due to inclement weather for safety reasons the park today is closed.
We apologize for the inconvenience