Informiamo i gentili visitatori che il Bioparco ha avviato il progetto di ristrutturazione dei punti ristoro al fine di garantire un servizio migliore.Pertanto i suddetti resteranno temporaneamente chiusi. Ci scusiamo per il disagio.

Ricerca a cura del Bioparco di Roma in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione di Roma – Centro Nazionale delle Ricerche

La ricerca, si pone l’obiettivo di indagare l’abilità della lontra asiatica (Aonyx cinereus) nell’utilizzo degli arti anteriori durante la manipolazione di cibo o oggetti di varia natura. Oltre che per scopi alimentari, recenti studi hanno dimostrato che questa specie è in grado di manipolare oggetti per risolvere particolari compiti, utilizzando sia un solo arto che l’azione simultanea di entrambi gli arti. Tuttavia, non esistono studi sistematici riguardo alle abilità di manipolazione degli arti anteriori. Nello specifico, quindi, la ricerca si focalizzerà su due principali aspetti che verranno indagati tramite osservazioni comportamentali:

  1. il livello di abilità che un singolo arto presenta nell’afferrare cibo/oggetti e come tale abilità vari in funzione delle dimensioni di ciò che viene afferrato.
  2. La capacità di usare gli arti anteriori in azioni che richiedano l’uso simultaneo e coordinato dei due arti.

I risultati di questo studio, che si svolgerà per la durata di due anni, permetteranno non solo di colmare un vuoto nella letteratura relativo al livello di abilità nell’uso degli arti di questi carnivori ma contribuiranno anche allo sviluppo di specifiche attività di arricchimento ambientale messe in atto dal Bioparco.

Al fine di aumentare il campione di studio e di permettere comparazioni in merito, la ricerca coinvolgerà altre strutture zoologiche italiane che ospitano esemplari della medesima specie come ad esempio lo Zoo delle Maitine, di Pistoia, Zoom Torino e l’acquario di Cattolica.

Causa avverse condizioni meteo previste per la giornata odierna il parco resterà chiuso per motivi di sicurezza.
Ci scusiamo per il disagio
Due to inclement weather for safety reasons the park today is closed.
We apologize for the inconvenience